Fiera del Levante. eResult presenta il progetto 3a: un robot che aiuta i bambini con dislessia

Parla, gioca, si muove e aiuta i piccoli ad imparare a leggere e scrivere. Si chiama NAO, il piccolo robot a fianco dei bambini con disturbi di dislessia. eResult presenta così uno strumento nuovo per soddisfare i bisogni dei piccoli nel percorso di apprendimento scolastico.
Oggi in Italia 1 bambino su 25 soffre di disturbi riconducibili alla dislessia, con difficoltà gravi nella letto-scrittura. Le stime ufficiali parlano di un alunno in ogni classe.

NAO è un sistema antropomorfo interattivo integrato con una piattaforma e-learning che eResult sta realizzando con il progetto 3a: grazie a un ambiente ludico e stimolante, potrà orientare e migliorare l’efficacia nell’apprendimento a scuola. Con un impatto positivo nel percorso cognitivo, relazionale e di crescita dei bambini.

Il sistema robotico multimediale cofinanziato dalla Regione Puglia è stato presentato giovedì 19 settembre alla Fiera del Levante di Bari, nello spazio “Ricerca e Innovazione” (padiglione 152 della Regione Puglia). Ideato da eResult, il progetto 3a rientra fra i vincitori del bando Apulian ICT Living Labs.

Conferenza stampa Regione Puglia – Apulian ICT Living Lab – eResult vincitrice con 3a

Il 24 aprile scorso l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, e la presidente della società regionale in-house InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, hanno presentato alla stampa i vincitori dei bandi Apulian ICT Living Lab e Pre-Commercial Procurement. eResult è risultata vincitrice per il progetto 3a. Per il settore Istruzione ed Educazione della Regione Puglia, 3a realizzerà, insieme all’associazione psicopedagogica PERCORSI, una piattaforma di learning management system, interfacciata con Tablet, PC, Smartphone e sistemi robotici multimediali per l’apprendimento personalizzato e la produzione di contenuti formativi ad hoc, dedicati a studenti che presentano disturbi specifici Si pensa in particolare ai soggetti con sindrome da dislessia, un problema che interessa circa 350 mila studenti fra i 6 e i 19 anni, pari al 4-5% della popolazione scolastica, mediamente uno studente ogni classe di 20 alunni.