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Gli elementi distintivi e caratterizzanti il turismo in Puglia nel 2012 sono l’aumento della notorietà, l’immagine positiva a livello nazionale e l’incremento dei flussi turistici internazionali. Secondo quanto emerge da uno studio relativo al turismo in Puglia nel 2012, condotto da UnionCamere Puglia in collaborazione con l’Unione Europea, la Regione Puglia e l’Osservatorio regionale sul turismo, le mete preferite dai turisti stranieri si confermano Salento e Valle d’Itria. Le variazioni percentuali maggiori, tuttavia, si registrano per le destinazioni di recente scoperta quali la Magna Grecia, la Murgia e le Gravine. Dallo studio è evidente che il settore turistico ha riconosciuto e sfruttato i vantaggi offerti dall’ICT nella gestione del rapporto con la clientela, riuscendo a valorizzare la propria presenza sul web, ma soprattutto agevolando i rapporti gestionali ed amministrativi di strutture ed enti operanti nello stesso settore: il web e le sue derivazioni tecnologiche sono in grado di controllare una serie di azioni coordinate ed integrate che spaziano dalla comunicazione visiva di contenuti ed informazioni, alla completa gestione e controllo di servizi e strutture legate al turismo e al territorio. I dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet, netbook, ecc.) sono lo strumento con il più alto grado di penetrazione tra la popolazione: il 97% degli italiani ne possiede uno, per un totale di quasi 50 milioni di dispositivi. È il mezzo più completo, essendo compresi, interagendo tra loro, agenda, mappe stradali, telefono, TV, radio, quotidiani, navigazione Web, messaggeria, email, social media, giochi. L’accesso ad internet avviene ormai da tempo in modo preferenziale tramite i dispositivi mobili. A tal scopo il mobile marketing, affermato come una delle migliori strategie di marketing disponibili, supera il web marketing e suggerisce di adoperare strumenti diversi, integrandoli in un complesso di pratiche ad elevato coinvolgimento personale: in questo modo le applicazioni software diventano un laboratorio creativo. In un anno l’incremento delle applicazioni software lanciate da aziende (mobile branded app) è stato del 186% sul campione dei top spender in pubblicità. Conquistano spazio i rich media interattivi, come ad esempio la realtà aumentata. La realtà aumentata non intende sostituire o diminuire la complessità e la ricchezza dell’esperienza diretta e sensoriale sul campo, ma può ampliarne le possibilità di sperimentazione e l’accessibilità a diversi tipi di utenza, allineandosi alle tendenze di digitalizzazione promosse a livello internazionale e locale. Diventa sempre più necessario attrarre e coinvolgere il turista attraverso applicazioni predisposte per dispositivi smart/mobile, che consentono di trarre benefici economici e commerciali.